Clienti

Produttori / Importatori

L'articolo 14 del Decreto legislativo 25 luglio 2005, n. 151 prevede il controllo,  la gestione dei Raee e la definizione delle quote di mercato in base alle quali gli oneri di gestione del sistema vengono ripartiti tra i produttori, istituito presso il Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio, il Registro nazionale dei soggetti tenuti al finanziamento dei sistemi di gestione dei Raee.

Sono considerati produttori coloro che:

La legge impone ai produttori l’iscrizione al “registro nazionale dei produttori” oltre all’adesione ad un Sistema Collettivo di Recupero e trattamento dei Raee.

L’adesione al nostro sistema collettivo di recupero  solleva i produttori e importatori dagli obblighi previsti dal D.Lgs 151/05, dal D.lgs 188/2008 e dal D.M. n.82 del 11/04/2011.

Se sei un produttorre o importatore  chiamaci per avere un incontro e creare un corretto sistema di recupero e raccolta dei tuoi prodotti giunti a fine vita.

Aderisci cliccando qui

SULLA BASE DELL’ATTUALE NORMATIVA  RAEE, IL PRODUTTORE È TENUTO A

  • iscrivere  la sua società  al Registro Nazionale Produttori AEE
  • organizzare e finanziare il recupero e la gestione dei rifiuti dei suoi prodotti giunti a fine vita.
  • assicurare una garanzia finanziaria quando i suoi moduli rifiuti sono considerati RAEE di utenze domestiche (rifiuti “nuovi”, opzione di conformità individuale) o RAEE di utenze professionali (rifiuti “nuovi”, opzione di conformità individuale o collettiva).
  • raggiungere gli obiettivi di raccolta e riciclaggio obbligatori
  • marchiare  i prodotti con il simbolo del bidone dei rifiuti su ruote barrato, informare gli impianti di trattamento della composizione dei prodotti e del potenziale utilizzo di materiali pericolosi
  • informare gli utenti  finali delle modalità secondo le quali devono essere smaltiti i propri prodotti

 

Produttori importatori di Pannelli fotovoltaici: 

DIVENTARE CONFORMI

I Produttori e importatori che operano in Italia e che desiderano ottenere la conformità con la legge nazionale devono registrarsi a SCR

1. Registratevi qui.

2. Firmate il Contratto di servizio SCR  Italia e inviatelo a info@scritalia.it

Solo per impianti fotovoltaici aventi i requisiti necessari per richiedere le FIT in base al Conto Energia:

Il Conto Energia non è più applicabile da luglio 2013, ma per beneficiare degli incentivi del Conto Energia come membro italiano di PV CYCLE, registrate i vostri numeri di serie sulla nostra piattaforma online traccia e trova. Per ogni modulo fotovoltaico registrato, il Produttore dovrà accantonare una riserva finanziaria gestita da  SCR Italia.

 

Chiunque sia considerato Produttore è tenuto per legge a garantire il recupero e il riciclaggio, compresi finanziamento, adempimenti di comunicazione e amministrativi relativi, dei propri moduli fotovoltaici a fine vita dismessi. 

L’adesione al nostro sistema collettivo di recupero  solleva i produttori e gli importatori dagli obblighi previsti dal D.Lgs 151/05, dal D.lgs 188/2008 e dal D.M. n.82 del 11/04/2011.

Se sei un produttore o importatore  chiamaci per avere un incontro e creare un corretto sistema di recupero e raccolta dei tuoi prodotti giunti a fine vita.

Aderisci cliccando qui