Cosa recuperiamo

Raee

Scr è uno dei  Sistemi Collettivi di gestione di RAEE (Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche) operanti in Italia, costituito ai sensi del D.Lgs. 151/2005

Siamo iscritti al Registro nazionale AEE del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, all'interno dell'apposita sezione riservata ai Sistemi Collettivi di Finanziamento per la Gestione dei RAEE, con numero di iscrizione IT14021000034.

L'articolo 14 del Decreto legislativo 25 luglio 2005, n. 151 prevede il controllo,  la gestione dei Raee e la definizione delle quote di mercato in base alle quali gli oneri di gestione del sistema vengono ripartiti tra i produttori, istituito presso il Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio, il Registro nazionale dei soggetti tenuti al finanziamento dei sistemi di gestione dei Raee.

Sono considerati produttori coloro che:

La legge impone ai produttori l’iscrizione al “registro nazionale dei produttori” oltre all’adesione ad un Sistema Collettivo di Recupero e trattamento dei Raee.

L’adesione al nostro sistema collettivo di recupero  solleva i produttori e importatori dagli obblighi previsti dal D.Lgs 151/05 e dal D.lgs 188/2008.

SULLA BASE DELL’ATTUALE NORMATIVA  RAEE, IL PRODUTTORE È TENUTO A

  • iscrivere  la sua società  al Registro Nazionale Produttori AEE
  • organizzare e finanziare il recupero e la gestione dei rifiuti dei suoi prodotti giunti a fine vita.
  • assicurare una garanzia finanziaria quando i suoi moduli rifiuti sono considerati RAEE di utenze domestiche (rifiuti “nuovi”, opzione di conformità individuale) o RAEE di utenze professionali (rifiuti “nuovi”, opzione di conformità individuale o collettiva).
  • raggiungere gli obiettivi di raccolta e riciclaggio obbligatori
  • marchiare  i prodotti con il simbolo del bidone dei rifiuti su ruote barrato, informare gli impianti di trattamento della composizione dei prodotti e del potenziale utilizzo di materiali pericolosi
  • informare gli utenti  finali delle modalità secondo le quali devono essere smaltiti i propri prodotti.

 

Se sei un produttore o importatore  contattaci a info@scritalia.it per avere un incontro e creare un corretto sistema di recupero e raccolta dei tuoi prodotti giunti a fine vita.